Quando si è ristrutturata la casa in un complesso multifunzionale, il designer ha ridotto il numero di pareti e partizioni per minimizzare l'ostacolo visivo nello spazio ridotto. Il piano terra è in stile moderno europeo, mentre il secondo piano ha un'area espositiva più flessibile con elementi orientali zen e griglie di legno. Anche se in futuro i clienti che amano collezionare opere d'arte di diversi stili acquisiranno collezioni d'arte o opere d'arte provenienti da tutto il mondo, queste non sembreranno fuori posto nello spazio.
I materiali da costruzione utilizzati includono vernice ecologica minerale italiana, piastrelle a grana di legno, parti in ferro, grigliati di legno, rifiniture, vernice per il forno, pannelli EGGER. I tre livelli curvi del primo piano si estendono dalle linee fluide della facciata al soffitto. I loro bordi sono dipinti in oro con una luce delicata e la loro forma ricorda le foglie di ginkgo con una vitalità naturale. Le pareti della scala e del primo e secondo piano sono dipinte a mano con vernice minerale per creare un delicato motivo di fiori e piante. L'esperienza tattile e visiva può essere diversa a seconda della fonte di luce e dell'angolazione.
Il progetto ha una superficie totale di 165,2 metri quadrati ed è composto da tre piani. Il soffitto curvo ricorda la forma di un ginkgo, richiamando il cortile. La disposizione fluida degli interni e lo spazio espositivo offrono ai visitatori un'esperienza estetica simile a quella di una galleria. Man mano che le persone entrano in spazi diversi, il loro stato d'animo cambia con lo stile del design. Vetro, porcellana, dipinti e altre opere d'arte si fondono armoniosamente, offrendo piacere sia nella pianificazione degli interni che nella collezione d'arte.
Lo spazio è una ristrutturazione di una residenza. Il designer ha dovuto risolvere la disposizione originale di uno spazio ridotto e molte partizioni e soddisfare la richiesta del cliente di esporre vari stili di opere d'arte. Il designer ha scelto di ridurre le partizioni e rendere lo spazio visivamente più ampio con ampie finestre in vetro. Inoltre, il designer ha combinato stili moderni europei e americani, orientali zen e minimalisti su ogni piano per aumentare la diversità.
Il progetto è stato completato nell'agosto 2019 a Taiwan.
Ware Elegance è uno spazio complesso che unisce sala da pranzo, porcellana, arredamento ed esposizione artistica. Il primo piano è un caffè, mentre il secondo piano è un'area espositiva. C'è anche un cortile esterno al primo piano. Il designer ha fatto buon uso delle ampie finestre per far entrare il verde dall'esterno. Come un paesaggio dinamico, le finestre sono un collegamento con l'ambiente esterno. Il paesaggio attraversa la cornice e porta il messaggio delle stagioni alle persone all'interno.
Al piano terra, il soffitto è sfalsato con tre livelli curvi che si estendono dalle linee fluide della facciata al soffitto. La luce e il colore della vernice sono accuratamente abbinati per far sembrare il design del soffitto una foglia di ginkgo con una vitalità naturale, richiamando il grande verde del cortile interno ed esterno. Nel frattempo, il designer ha trasformato i comuni difetti visivi di travi e colonne in punti salienti del design. L'oro laccato viene utilizzato sui bordi dei soffitti per creare un rivestimento sottile e delicato e per modificare la sensazione opprimente causata dalle tubature di scarico al secondo piano sotto la luce.
Il designer ha mantenuto le ampie finestre in vetro della casa e ha combinato la texture naturale delle cornici di legno e delle tende come un'estensione del colore per massimizzare il verde degli spazi esterni nella stanza. In questo modo, non solo porta un tocco di relax visivo, ma fornisce anche molta luce naturale, riducendo l'illuminazione artificiale. Con il cambio delle stagioni, le persone all'interno della casa possono percepire profondamente il cambiamento del tempo attraverso la trasformazione del paesaggio esterno. In uno spazio del genere, la bellezza della natura è facilmente accessibile.
Questo progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a progetti eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagine: Center Interior Design
Designer del Progetto: Feng-Shan Hsu
Crediti dell'Immagine: Center Interior Design
Membri del Team del Progetto: Feng-Shan Hsu
Nome del Progetto: Ware Elegance
Cliente del Progetto: Feng-Shan Hsu